Anna Manca, nata a Genova nel 1964, Laureata in Filosofia, dopo variegate esperienze lavorative, compreso l’Unicef internazionale, inizia il suo percorso nel movimento cooperativo nel '92 dapprima come educatrice, per poi sperimentarsi nei ruoli di progettista, formatrice e amministratrice. Nel 1995 è tra le fondatrici del Consorzio Sociale Agorà.
Agli inizi degli anni 2000 ha le prime esperienze di rappresentanza associativa sia all'interno di Federsolidarietà regionale che nel Forum Regionale del Terzo Settore per approdare negli anni successivi al Consiglio Regionale di Confcooperative.
Dirige il Centro Studi per l’Economia Sociale dal 2010 fino al 2015, ente promosso a livello regionale da Confcooperative e Legacoop al fine di produrre ricerche e progetti mirati alla valorizzazione della cooperazione sociale nel territorio ligure.
Nel 2016 viene eletta vicepresidente vicaria dell'Unione Provinciale di Confcooperative Genova e sempre nel 2016 viene nominata presidente Nazionale della Commissione Donne Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative, dove è stata delegata della Liguria sin dal 2005. A Dicembre 2018 assume la carica di presidente della Commissione Donne e Parità dell'Alleanza delle Cooperative Italiane.
Dal 2017 al 2022 è presidente del Centro Servizi Atena di Genova, società cooperativa di servizi contabili, fiscali e di consulenza imprenditoriale che opera all’interno del sistema di Confcooperative Liguria.
Nel 2019 entra nel Consiglio Direttivo di Inecoop e poi di Coopermondo dove viene confermata nel 2023. Continua infine ad occuparsi di formazione cooperativa e progettazione europea e da novembre 2019 è nel Cda di Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.
Dal 2020 al 2024 a seguito del percorso di unificazione regionale diventa coordinatrice del Comitato Territoriale di Confcooperative Genova, dove continua l’attività di promozione cooperativa, di marketing associativo e del coordinamento dei progetti di sistema. Da ottobre 2020 a maggio 2024 ricopre il ruolo di vicepresidente di Confcooperative Nazionale.
Dal 2022 rappresenta Confcooperative al Tavolo di Studio per la Salvaguardia del Creato promosso dalla CEI. Dal 2022 è nel CDA della Fondazione Banca d’Alba.
L’8 marzo 2024 viene eletta presidente di Confcooperative Liguria e il 4 giugno viene confermata vicepresidente di Confcooperative Nazionale.