Il Presidente

Maurizio Gardini
Imprenditore agricolo


Presidente di Confcooperative

Nato a Forlì il 13 dicembre 1959, città in cui attualmente risiede, è sposato e ha due figli.

Curriculum professionale e principali incarichi

  • Il 31 gennaio 2013 è stato eletto Presidente di Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative italiane con 17.000 imprese associate, 540.000 occupati, 3,1 milioni di soci e 81 miliardi di euro di fatturato.
  • Dal 2000 è alla guida della più importante cooperativa agroalimentare italiana: Conserve Italia, che opera nel settore della trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, con strutture di produzione e commercializzazione in Italia e all’estero (fatturato complessivo poco meno di 1 miliardo di euro).
  • Dal 2009 al 2013 è stato Presidente di Fedagri-Confcooperative, la federazione cui aderiscono le 3.500 cooperative agroalimentari, che generano un fatturato complessivo di 26 miliardi di euro.
  • Dal 1996 al gennaio 2013 è stato Presidente di Confcooperative Emilia Romagna (1.800 cooperative, 280.000 soci ed un fatturato di 12,5 miliardi di euro), dopo aver in precedenza guidato la Giunta agricola regionale.
  • È Presidente di Fondosviluppo S.p.A., società che opera per lo sviluppo e la promozione della cooperazione.
  • È Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dell’Associazione delle Fondazioni dell’Emilia Romagna.
  • Riveste infine incarichi presso primarie strutture cooperative ortofrutticole dell’Emilia-Romagna: Agrintesa e Apo Conerpo, la più grande associazione di produttori ortofrutticoli in Italia, di cui è membro del Consiglio d’Amministrazione.

 

Istruzione e formazione

  • Ha conseguito nel 1983 la Laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.
     
  • È membro dell’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna.

VICE PRESIDENTI

Marco Menni, nato a Brescia nel 1965, è sposato e padre di tre figli. Proviene da una lunga esperienza cooperativa, trasversale a tutti i settori. Da sempre è impegnato nel sistema cooperativo del gruppo Acli, che ha promosso e rafforzato, e nel settore lavoro servizi cultura attraverso CONAST società cooperativa in forma consortile, che ha contribuito a costituire, la cui azione per l'ambiente, i servizi ed il territorio pone al centro di ogni attività la tutela della persona, della comunità e l'incremento occupazionale.

È entrato nel 1986 come socio volontario nella cooperativa sociale” Il Vomere” di Travagliato, di cui è diventato presidente dal 2005, che si occupa di gestione di servizi sociali orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta ai bisogni di persone disabili e con ritardi di apprendimento. Nel 2012 ha assunto la carica di presidente di Confcooperative Brescia. È membro del Consiglio Nazionale di Confcooperative e vicepresidente vicario nazionale.

Anna Manca, nata a Genova nel 1964, Laureata in Filosofia, dopo variegate esperienze lavorative, compreso l’Unicef internazionale, inizia il suo percorso nel movimento cooperativo nel '92 dapprima come educatrice, per poi sperimentarsi nei ruoli di progettista, formatrice e amministratrice. Nel 1995 è tra le fondatrici del Consorzio Sociale Agorà.

Agli inizi degli anni 2000 ha le prime esperienze di rappresentanza associativa sia all'interno di Federsolidarietà regionale che nel Forum Regionale del Terzo Settore per approdare negli anni successivi al Consiglio Regionale di Confcooperative.

Dirige il Centro Studi per l’Economia Sociale dal 2010 fino al 2015, ente promosso a livello regionale da Confcooperative e Legacoop al fine di produrre ricerche e progetti mirati alla valorizzazione della cooperazione sociale nel territorio ligure.

Nel 2016 viene eletta vicepresidente vicaria dell'Unione Provinciale di Confcooperative Genova e sempre nel 2016 viene nominata presidente Nazionale della Commissione Donne Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative, dove è stata delegata della Liguria sin dal 2005. A Dicembre 2018 assume la carica di presidente della Commissione Donne e Parità dell'Alleanza delle Cooperative Italiane.

Dal 2017 al 2022 è presidente del Centro Servizi Atena di Genova, società cooperativa di servizi contabili, fiscali e di consulenza imprenditoriale che opera all’interno del sistema di Confcooperative Liguria.

Nel 2019 entra nel Consiglio Direttivo di Inecoop e poi di Coopermondo dove viene confermata nel 2023. Continua infine ad occuparsi di formazione cooperativa e progettazione europea e da novembre 2019 è nel Cda di Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Dal 2020 al 2024 a seguito del percorso di unificazione regionale diventa coordinatrice del Comitato Territoriale di Confcooperative Genova, dove continua l’attività di promozione cooperativa, di marketing associativo e del coordinamento dei progetti di sistema. Da ottobre 2020 a maggio 2024 ricopre il ruolo di  vicepresidente di Confcooperative Nazionale.

Dal 2022 rappresenta Confcooperative al Tavolo di Studio per la Salvaguardia del Creato promosso dalla CEI. Dal 2022 è nel CDA della Fondazione Banca d’Alba.

L’8 marzo 2024 viene eletta presidente di Confcooperative Liguria e il 4 giugno viene confermata vicepresidente di Confcooperative Nazionale.

 

Gaetano Mancini, nato a Catania nel 1959, dove tuttora risiede, sposato, ha due figlie, si è laureato in Ingegneria Civile, indirizzo Idraulico, presso l'Università degli Studi di Catania con il massimo dei voti.

Ha svolto attività di ricerca e formazione con il Centro Studi di Economia applicata all'Ingegneria e nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università di Catania.

E’ progettista e direttore dei lavori di diverse opere di ingegneria civile.

Ha diretto lo Sportello per la Sicilia dell’Associazione Nazionale Garanzia della Qualità ed il Punto UNI di Catania – Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

Attualmente riveste i seguenti incarichi:
Presidente della “Confcooperative - Unione Provinciale di Catania”;
Presidente della “Confcooperative - Unione Regionale Siciliana della Cooperazione”;
Vicepresidente della Confederazione Cooperative Italiane;
Presidente della società NODE soc. coop.;
Componente della Giunta della Camera di Commercio di Catania.

Marco Marcocci, nato a Roma il 23 luglio 1970, sposato, ha tre figli e nel 2000 ha conseguito il diploma universitario di Educatore professionale.

Il 4 giugno 2024 è stato eletto vice Presidente di Confcooperative, la principale organizzazione di rappresentanza delle cooperative italiane.

Dal 2018 è alla guida di Confcooperative Roma e dal 2019 di Confcooperative Lazio.

Dal 2020 è consigliere di amministrazione e membro delegato del comitato esecutivo di Cooperazione salute, la più importante società di mutuo soccorso italiana (con 360.000 assistiti a livello nazionale).

Dal 2020 è vice presidente di Node, società che opera per lo sviluppo ICT della cooperazione.

Dal 2021 è consigliere di amministrazione di ICN, società nazionale di servizi di Confcooperative.

Dal 2019 è vice presidente di Forma camera e consigliere di amministrazione del Tecnopolo di Roma, società controllate dalla Camera di Commercio di Roma.

Dal 1998 al 2020 ha rivestito incarichi di presidente in consorzi e cooperative sociali, con sede a Roma, che si occupano di servizi socio sanitari e in società nazionali che si occupano di sanità integrativa.

Riveste incarichi in Camera di commercio di Roma, nell’Osservatorio sulla criminalità economica e, come docente, in corso di formazione sui beni confiscati con l’Istituto Jemolo.

Giorgio Mercuri imprenditore agricolo, nato a San Giorgio La Molara (BN) il 27 novembre 1963, vive a Foggia, è sposato e ha due figlie.

Nel 1982 è tra i soci fondatori della Cooperativa ortofrutticola Giardinetto (Orsara di Puglia - FG) di cui è presidente. Da una felice intuizione nasce la Farris, specializzata nella produzione di ortaggi e verdure disidratate.

Dal 2007 al 2020 è presidente di Confcooperative Foggia.

Il 2 ottobre 2013 assume la presidenza di Fedagri Confcooperative che conferma nel 2018 con la nascita di Fedagripesca ruolo che ha rivestito fino al giugno 2022.

A luglio 2022 è nominato Consigliere delegato per l’internazionalizzazione di Confcooperative.

A marzo 2024 viene eletto presidente di Confcooperative Puglia. Il 4 giugno 2024 è stato nominato vicepresidente nazionale.

 

 

.

Organi

Marco Venturelli, romagnolo del 1964.

Si forma partecipando per 15 anni al movimento Scout Agesci di cui diventa responsabile educatore di un gruppo.

Maturità scientifica, doppia laurea in Scienze Statistiche ed Economiche e Scienze Statistiche e Demografiche presso UNIBO. A seguire ciclo di studi all’Università di Modena in Economia Aziendale.

Servizio Civile presso Centro Studi Cisl e alcuni anni in Confcommercio, è Direttore Generale dell’Associazione Piccole Medie Industrie di Parma dal 1994 al 1998, quando inizia il percorso in Confcooperative come Direttore Generale dell’Unione di Ravenna.

Nel 2006 diventa Direttore Generale di Confcooperative Emilia Romagna. Dal 2006 fino al 2014 è Presidente dell’Ente formativo Irecoop Emilia Romagna.

Nel Settembre 2013 è nominato Vicesegretario Generale di Confcooperative nazionale e assume la responsabilità del Dipartimento Politiche per lo Sviluppo.

Nel Maggio 2016 l’assemblea nazionale di Confcooperative lo nomina Segretario Generale.

Grande passione per il podismo, ha partecipato a tre Maratone di New York e ad altrettante della 42 km di Roma.

Fabiola Di Loreto, nata a Roma il 19/06/1964, è laureata in Giurisprudenza - Servizi Giuridici per le Imprese.

Inizia il suo percorso lavorativo in Confcooperative nel 1986 con un corso di formazione per Revisore e una borsa di studio del Ministero dell'Agricoltura.

Nel 1986 e nel 1987 lavora presso l'INECOOP - Istituto Nazionale di Educazione Cooperativa - occupandosi prevalentemente di corsi di formazione per il Mezzogiorno e partecipa ad un Master formativo del Formez per Quadri Politico Sindacali.

Nel periodo 1988 - 1989 lavora sempre con una borsa di studio al Dipartimento per il Mezzogiorno di Confcooperative e viene assunta a gennaio del 1989 rivestendo per un anno il ruolo di responsabile dell'ufficio confederale.

Dal 1990 lavora prima presso la Giunta di Coordinamento Agricolo di Confcooperative e poi nella Federagroalimentare - federazione che nasce dalla unificazione delle preesistenti federazioni di settore in agricoltura. Dal 1992 al 2013 lavora in Fedagri e nel 1996, all'età di 32 anni, ne assume la direzione.

Nel 2006 si iscrive all’ordine dei Giornalisti. Da settembre 2013 assume il ruolo di capo Dipartimento Organizzativo di Confcooperative e di vicedirettore.

Diventa direttore generale di Confcooperative l'11 aprile 2016.

Gardini Maurizio Mercuri Giorgio
Bertaiola Fausto Milanese Giuseppe
Bongiovanni Irene Milza Francesco
Bruno Giuseppe Minelli Massimo
Caramaschi Matteo Neri Mauro
Carrara Giovanni Nola Camillo
Castagnaviz Daniele Patrizi Maria Grazia
Cornaglia Tino Piccinini Carlo
Cugini Elisa Savini Roberto
dell’Erba Augusto Simoni Roberto
Di Somma Carlo Stronati Massimo
Giuntini Lorenzo Terriaca Riccardo
Granata Stefano Tiozzo Brasiola Paolo
Grilli Alberto Von Leon Herbert
Guerini Giuseppe Venturelli Marco
Maggioni Alessandro Di Loreto Fabiola
Manca Anna  
Mancini Gaetano Marastoni Stefano (pres. Collegio Sindaci)
Marascia Antonio Rinaldi Alessandra (pres. Commissione Donne)
Marcocci Marco Sangiorgi Andrea (pres. Commissione Giovani)
Menni Marco Campagnaro Ugo (pres. ICN)

Gardini Maurizio Marcocci Marco
Affini Mattia Marinoni Gabriele
Amaducci Massimo Maseri Dennis
Arangio Cesare Matina Antonio
Azzi Alessandro Menni Marco
Batini Anna Mercuri Giorgio
Bazzini Cristina Micucci Giuseppe
Bertaiola Fausto Milanese Giuseppe
Boggian Tiziana Milza Francesco
Bongiovanni Irene Minelli Massimo
Brugnera Lorenzo Moioli Lucio
Bruno giuseppe Morello Roberto
Calabrese Carla Negri Daniel
Campagnaro Ugo Negrini Valeria
Caramaschi Matteo Neri Mauro
Carrara Giovanni Nola Camillo
Castagnaviz Daniele Odorizzi Michele
Cazzulani Alberto Paglierani Mirella
Cornaglia Tino Pasinetti Michele
Cozzi Giuseppe Patrizi Maria Grazia
Cugini Elisa Perini Fabio
Dal Pozzo Luca Pescatori Barbara
Dalmonte Carlo Pesci Paola
dell’Erba Augusto Piccinini Carlo
Di Nunno Giovanni Piccirillo Nicoletta
Di Somma Carlo Pozzi Claudio
Domanin Daniele Rambaldini Paolo
Donelli Ilena Renzetti Mirca
Drei Raffaele Rigotti Luca
Durando Alessandro Roda Michele
Fabbretti Mauro Rossetti Bruna
Fontana Angelo Rota Elisa
Frangi Mauro Sacco Mario
Frecchiami Ruggero Sangiovanni Celestino
Gaudino Giovanpaolo Santi Maria Cristina
Giuntini Lorenzo Savini Roberto
Gorni Silvestrini Gabriele Scafuri Salvatore
Granata Stefano Silvestri Palma
Grilli Alberto Simoni Roberto
Gubitosa Marcella Spanò Matteo
Guerini Giuseppe Stradiotti Libero
Ingrosso Paolino Stronati Massimo
Innocenzi Tommaso Terriaca Riccardo
Laghi Pierangelo Tiozzo Brasiola Paolo
Laplena Rosa Valocchia Matteo
Maggioni Alessandro Vargiu Barbara
Manca Anna Vivaldi Anna
Mancini Gaetano Von Leon Herbert
Mangolini Michele Venturelli Marco
Manzo Amedeo Di Loreto Fabiola
Marascia Antonio  
   
   
Marastoni Stefano  Zingone Luigi
Galletti Gian Paolo Baccani Ilaria
Gambi Giuseppe  
   
   
Ottolini Maurizio Pagano Marco
Laffranco Pietro Rossi Piero
Landi Adolfo Sansavini Angelica
Manfrin Maurizio Gordini Raffaele
Marcelli Roberto Mazzucchi Clara
Nanni Claudia  
   
   
Rinaldi Alessandra Del Cane Annalisa
Asteriti Manuela Fagnoni Fabrizia
Cellie Elisabeth Ruocco Raffaella
Da Ros Raffaella Sartori Erika
   
   
Sangiorgi Andrea Calzuola Elisa
Barbandi Carla Cervero Pasquale
Bargiotti Francesca  
 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Ottolini Maurizio, Presidente
Laffranco Pietro, Effettivo
Landi Adolfo, Effettivo
Manfrin Maurizio, Effettivo
Marcelli Roberto, Effettivo
Nanni Claudia, Effettivo
Pagano Marco, Effettivo
Rossi Piero, Effettivo
Sansavini Angelica, Effettivo
Gordini Raffaele, Supplente
Mazzucchi Clara, Supplente

Marastoni Stefano, Presidente
Galletti Gian Paolo, Effettivo
Gambi Giuseppe, Effettivo
Zingone Luigi, Supplente
Baccani Ilaria, Supplente

Presidente

Rinaldi Alessandra

Alboni Giuseppina Francese Margherita
Andreini Silvia Grasso Alessandra
Antonecchia Fabiana Gristina Susanna
Arena Gaetana Jalanbou Tamara
Arena Maria Cristina Laghi Chiara
Baldin Giuliana

Lapolla Domenica 

Barbanti Carla Loi Marta
Benedetti Claudia Martinelli Nadia
Berdini Mirella Mastrolonardo Luciana
Bertocchi Livia Mazzucchi Clara
Bovi Michela Miccichè Lia
Bresciani Silvana Nuccio Rosalia
Brogliatto Alessandra Pantella Alessandra
Burdisso Federica Pasimeni Stefania
Capecci Francesca Perini Roberta
Cavallo Rosanna Pescatori Barbara
Cellie Elisabeth Piacentini Anna
Cercenelli Aurora Piga Maria Lina
Cerrone Iolanda Queirolo Claudia
Cigolini Diletta Reggio Sara
Colangelo Angela Righi Manuela
Colozza Carmela Rota Elisa
Da Ros Raffaella Roveyaz Raffaella
Dal Sasso Paola Ruocco Raffaella
Del Cane Annalisa Salis Rossana
Dessì Katia Maria Sartori Erika
Dodi Sandra Semeraro Margherita
Donelli Ilena Stivanello Daniela
Donzelli Rosangela Surano Lucia
Fagnoni Fabrizia Thaler Ursula
Fanzo Maria Vuono Maria Rosa
Francescato Agnese Zorzan Alice
 
 
 
 
 
 

Presidente

Sangiorgi Andrea

Accallai Marta
Beltrami Matteo
Biancardi Sara
Calzuola Elisa
Casamento Fabio
Cervero Pasquale
Chiusu  Simone
Damiano Davide
Galvani Maddalena
Gioda Davide
Lorusso Francesco
Minicozzi Valeria
Miniutti Ilaria
Nardone Alessia
Ortica Elena
Petracca Tommaso
Raguso Costanza
Rizzardi Milena
Venditti Rita
 
 

Don DIANA MARIO