L’Area Studi di Confcooperative, presso Fondosviluppo, riveste un ruolo strategico per la conoscenza e la diffusione dell'informazione economica e congiunturale del sistema Confcooperative, dell’Alleanza delle Cooperative Italiane e, più in generale, del movimento cooperativo in Italia.
L’Area Studi è attiva come Osservatorio Permanente e strumento di supporto alla conoscenza delle dinamiche che caratterizzano sia l’economia in generale sia quella cooperativa e valorizza, in un approccio integrato, il collegamento tra la specificità dell’economia dell’impresa cooperativa, i comportamenti microeconomici e l’analisi macroeconomica.
L’Area Studi dispone degli strumenti di monitoraggio sull’evoluzione strutturale delle cooperative, sui flussi dimensionali e associativi, sull’evoluzione congiunturale e sull’evoluzione organizzativa, gestionale e direzionale.
La collana Studi & Ricerche propone rapporti di ricerca, report e analisi sul movimento cooperativo in Italia e sul sistema Confcooperative.
La collana Export & Mercati propone rapporti di ricerca, report e analisi sui mercati esteri di interesse per le cooperative.