È stato realizzato da ICN in collaborazione con VVA, al fine di rafforzare la capacità dei manager di Confcooperative e delle Cooperative ad essa associate di progettare il divenire del loro business system e generare innovazioni premianti nei rispettivi mercati di riferimento.
L’Osservatorio “Segnali fertili”, è stato presentato ed è divenuto oggetto di formazione nell’ambito del Consiglio Nazionale di Confcooperative a febbraio e ha dato il via ad un ciclo di sessioni formative (workshop) negli organi, anche delle Federazioni e tra i funzionari di Confcooperative.
È stato anche realizzato un Report sui segnali fertili cooperativi “BEYOND – NUMERO SPECIALE CONFCOOPERATIVE” contenente:
- I Temi al Futuro. Articoli di significativo “spessore strategico’’ per tutta Confcooperative, destinati ad essere attivatori delle riflessioni che sono state proposte nei Workshop organizzati con le Federazioni. I temi rileggono trasversalmente le “sfide’’ che le Federazioni hanno dichiarato essere importanti per il loro futuro e per l’evoluzione dei loro associati, in un contesto di trasformazione dell’economia italiana dove molte sono le opportunità di crescita offerte alla cooperazione.
- Le storie esemplari. 12 case histories di cooperative che hanno dimostrato visione al futuro, capacità di ridisegno dei propri modelli di business e di generazione di innovazioni vincenti. Segnali fertili che meritano di essere conosciuti, apprezzati, utilizzati come benchmark per tutta Confcooperative.