Con la prima call del progetto, NODE, insieme alle cooperative della rete di innovatori del consorzio Cooperazione Digitale, distribuiti lungo il territorio nazionale, ha accompagnato le cooperative aderenti a Confcooperative durante la fase di ideazione, presentazione e sviluppo del progetto.
Ottimi i risultati:
- + 15.000 cooperatori e cooperatrici raggiunte
- + 100 imprese si sono iscritte al progetto
- + 75 imprese hanno presentato e candidato il loro progetto
La prima manifestazione di interesse ha generato grande entusiasmo all’interno del mondo cooperativo, conquistando l’attenzione di Fondosviluppo, che grazie ad uno straordinario intervento ha permesso di finanziare più di 20 progetti, offrendo la possibilità a tutte le cooperative che hanno presentato domanda di poter realizzare il loro percorso di innovazione digitale.
In generale, la prima manifestazione di interesse di Cooperazione Digitale ha dato avvio a progetti che, tramite le nuove tecnologie:
- Supportano i percorsi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate,
- Contribuiscono a migliorare l’inclusività dei servizi educativi e di apprendimento,
- Rilanciano l’offerta turistica e culturale territoriale, attraverso progetti di rete condivisi,
- Aumentano l’efficacia di servizi sanitari con servizi di telemedicina e tele riabilitazione
- Innovano le strutture e i servizi museali, promuovo la digitalizzazione del settore primario come l’agricoltura e molto altro.
Tra le tecnologie messe a disposizione per lo sviluppo delle progettualità sono state particolarmente richieste competenze e strumenti in ambito:
- Cloud
- Digital Marketing
- Intelligenza Artificiale
- Realtà Aumentata e Virtuale
- Analisi e gestione dei Big Data
- Attività di Cybersecurity