Alleanza Cooperative Italiane
 

GIOVANIcooperatori

Il gruppo Giovani Imprenditori Cooperatori di Confcooperative è costituito dagli imprenditori e dai dirigenti under 35 individuati dalle nostre unioni regionali, Federazioni Nazionali e organismi vari, con analoghe finalità, promossi dalle nostre strutture territoriali.

Il gruppo dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative intende offrire a giovani imprenditori e dirigenti cooperativi uno spazio comune di confronto e di azione. Vengono quindi compresi i presidenti, gli amministratori delegati, gli amministratori unici e i membri dei CdA under 35.

Tra gli obiettivi del gruppo:

  • il rafforzamento del ruolo dei nuovi cooperatori all’interno del movimento cooperativo italiano, di Confcooperative e delle singole cooperative aderenti;
  • la creazione di opportunità di crescita umana e professionale per i giovani imprenditori cooperatori e cooperatrici;
  • la costruzione di una rete articolata e dinamica di relazioni tra il gruppo nazionale e i gruppi territoriali e, orizzontalmente, tra i gruppi territoriali stessi. La finalità è che funga da moltiplicatore di contributi, idee e collaborazioni tra i diversi livelli e tra le articolazioni territoriali della nostra organizzazione;
  • la diffusione e lo sviluppo della forma cooperativa come strumento adeguato a promuovere l’aggregazione giovanile a livello imprenditoriale, in particolare in settori come il welfare, la green economy e le nuove “professioni della conoscenza” (digitale, design, architettura, artigianato evoluto, creatività, cultura e turismo).