Alleanza Cooperative Italiane
 

le NOTIZIE

"La Rubrica": lotta alla povertà, giovani, innovazione

Gardini sul Reis. I portavoce dei Giovani cooperatori e il master dell'Alleanza a Roma Tre. La storia di Plac

Categorie: confcooperative

"La Rubrica": lotta alla povertà, giovani, innovazione

L’intervento del presidente Gardini sul Corriere della Sera Sociale: “Reddito d’inclusione subito per chi è in povertà assoluta”

«Siamo fiduciosi sull’attenzione che il Parlamento, al di là delle appartenenze politico-partitiche, sta ponendo sul tema della povertà…». Lo scrive il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini nell’intervento pubblicato sul Corriere della Sera Sociale. «…La legge delega sulle misure volte a combatterla è ora all’esame del Senato e presenta notevoli margini di miglioramento. Anzi, l’auspicio è che si accolgano le proposte di modifica avanzate dall’Alleanza contro la Povertà e si eviti che l’incertezza della durata della legislatura porti all’approvazione dell’attuale testo di legge…».

Per leggere l’articolo completo vai al link: http://sociale.corriere.it/reddito-dinclusione-subito-per-chi-e-in-poverta-assoluta/

Confcooperative: Giovani, Corrado e Dubolino eletti nuovi portavoce

Sono Francesca Corrado e Fabio Dubolino i portavoce dei Giovani imprenditori cooperativi di Confcooperative, che avranno il compito di guidare il coordinamento composto da 16 cooperatrici e cooperatori provenienti da tutta Italia e attivi in diversi settori economici.

Francesca Corrado è un’economista, ricercatrice e formatrice. Presidente dei Giovani imprenditori cooperativi della provincia di Modena e componente della Commissione dirigenti cooperatrici dell’Emilia Romagna, è socia di Insieme, la prima Benefit corporation cooperativa italiana attiva nel campo della assicurazioni e della mobilità sostenibile, e presidente di Play Res, realtà che opera nell’ambito della diffusione di giochi e videogiochi per la formazione, lo sviluppo cognitivo e la promozione socio culturale.

Fabio Dubolino è dal 2015 presidente di Nuove tecniche società cooperativa, azienda attiva da dodici anni nel settore dei servizi alla cultura e allo spettacolo, specializzata nell’allestimento e nella fornitura di contenuti multimediali. È vicepresidente di Confcooperative Pordenone e consigliere regionale di Confcooperative Friuli Venezia Giulia con delega ai giovani.           

Alleanza: via al master di Roma Tre in economia cooperativa

C’è tempo fino a mercoledì 15 febbraio per iscriversi al master in "Impresa cooperativa: economia, diritto e management” ideato in collaborazione tra Alleanza delle Cooperative Italiane e Università Roma Tre e sostenuto da Fondosviluppo e dagli altri fondi mutualistici.

Per ulteriori informazioni leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link http://bit.ly/2l26Apr

Innovazione: energia rinnovabile dal latte, al via progetto della cooperativa Plac

Un progetto innovativo per il riutilizzo e la valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione del latte è stato messo a punto dalla cooperativa cremonese Plac. Sviluppato in partnership tra diverse aziende e università, il progetto, denominato Eco-Si, consente di recuperare il siero di latte per produrre energia attraverso la messa a punto di un impianto prototipale capace di trattare circa 1 mc di siero al giorno e di integrare il recupero mediante ultrafiltazione delle sieroproteine con la produzione di biocombustibili.

Leggi la storia completa su Italia Cooperativa, al link http://bit.ly/2k2JgqB