Alleanza Cooperative Italiane
 

le NOTIZIE

"La Rubrica": lavoro, export, sanità e credito

Lavoro, Gardini sui voucher. Brexit ed export. L'accordo Fatebenefratelli e Cap. Nasce il colosso delle Bcc emiliane

Categorie: confcooperative

"La Rubrica": lavoro, export, sanità e credito

Voucher: Gardini, strumento valido se monitorato, ma diventa abuso nelle mani delle false coop

«Denunciamo da anni l’azione delle false cooperative che usano le forme di lavoro più variegate per fare dumping sul mercato. Sui voucher ha ragione Boeri». Lo dice Maurizio Gardini, presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane, in merito alle dichiarazioni del presidente dell’Inps Boeri rilasciate nel corso di un’audizione alla Camera dei Deputati.  

«I voucher sono uno strumento corretto, se controllato, tracciato e utilizzato in dosi giuste. È stato concepito per essere dedicato, prevalentemente, ai lavori occasionali a uso delle famiglie e per far emergere il nero, ma se viene utilizzato, in modo incontrollato, dalle imprese diventa nocivo per il mercato e per i lavoratori. L’auspicio è che la legge di iniziativa popolare contro le false cooperative, da noi proposta e ora in discussione al Senato – chiude Gardini – possa essere approvata rapidamente».

Brexit: Mercuri, da nuovi negoziati dipendono scambi con 120 Paesi

«Il quadro dell’export ortofrutticolo europeo nel Regno Unito, in ogni caso, dipenderà dalle rinegoziazioni che la Gran Bretagna avvierà con l’Unione europea e con i Paesi terzi, anche alla luce di accordi internazionali già stipulati dall’Ue ben prima del voto referendario dello scorso giugno». Lo ha dichiarato Giorgio Mercuri, presidente Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, intervenendo a Berlino dove è in corso la fiera Fruitlogistica.

«Ciò in una fase in cui il comparto si trova a dover fare i conti con una grande incertezza – ha proseguito – causata dal permanere dell’embargo Russo e dalla volontà della Commissione Ue di far cessare le misure eccezionali di ritiro, dalla lentezza con cui procedono i processi di apertura dei nuovi mercati e, per finire, da un paradossale decremento dell’export in alcuni tradizionali mercati per la crisi in Africa e Medio Oriente».

Leggi l'articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2kbzyS5

Roma: intesa Cap Fatebenefratelli, prenotazioni in farmacia senza tempi di attesa

Basterà recarsi in una delle 80 farmacie della Capitale aderenti al CAP - Consorzio per l’Assistenza Primaria, per entrare in una rete integrata di servizi offerti dall’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina: dalle visite specialistiche all’assistenza domiciliare.

Accessibilità, con un riferimento territoriale capillare ed affidabile, come quello offerto dalle farmacie; tempestività, con tempi di risposta rapidi senza liste di attesa; qualità, con la garanzia di prestazioni appropriate, sicure e a costi contenuti. Queste le parole d’ordine dell’accordo siglato tra CAP e Ospedale Fatebenefratelli. 

Per accedere a queste prestazioni basterà recarsi in una delle farmacie aderenti a CAP, che costituiscono il primo “snodo” per la presa in carico del paziente: veri e propri “centri servizi” costantemente a disposizione dell’utenza

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2lqZs9r

Emilia Romagna: nasce colosso Bcc, domenica il sì dei 45mila soci

Domenica 12 febbraio i quasi 24 mila soci di Emil Banca saranno chiamati ad esprimere il giudizio definitivo sul progetto di incorporazione del Banco Cooperativo Emiliano.

L’Assemblea Straordinaria dei Soci della Bcc bolognese è convocata per le 9.30 al Palazzo dello Sport di Casalecchio di Reno (Unipol Arena, Via Cervi 1).

Contemporaneamente, alle Fiere di Reggio Emilia (ore 9.30 in Via Filangieri 15) si terrà l’assemblea straordinaria degli oltre 20 mila soci del Banco Cooperativo Emiliano, anche loro chiamati a esprimersi sul progetto di quella che si prefigura come la più importante aggregazione che sia mai stata realizzata a livello nazionale tra due realtà del credito cooperativo e che, se approvato, vedrà la nascita della seconda Bcc d’Italia per parametri dimensionali.

Leggi l’articolo completo su Italia Cooperativa al link: http://bit.ly/2lr0UZH