Alleanza Cooperative Italiane
 

STRUMENTIdiSISTEMA

Confcooperative ha strutturato un’articolata rete di strutture e di società per erogare servizi vitali alle cooperative aderenti:

ASSIMOCO: è il gruppo assicurativo del movimento cooperativo. A Confcooperative aderiscono anche Cattolica Assicurazioni e BCC Assicurazione.

CAMERA ARBITRALE DELLA COOPERAZIONE: è l’organo promosso da Confcooperative per la risoluzione delle controversie sorte tra soci o tra soci e cooperative.

COOPERFIDI ITALIA: è stata costituita dalle tre centrali cooperative (Agci, Confcooperative, Legacoop) e fornisce garanzie collettive dei fidi.

COOPERMONDO: è l’associazione promossa da Confcooperative per la cooperazione internazionale allo sviluppo.

FONDOSVILUPPO: il Fondo Mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.

NODE: è la società di consulenza del sistema Confcooperative che si occupa di erogare servizi IT specializzati per le imprese.

UNICAA: è la rete nazionale di assistenza agricola.

ICN - ITALIA CONSULTING NETWORK SPA: è la società di sistema di Confcooperative che presta consulenza aziendale, assistenza fiscale, informazione e formazione.

UNISERVUS: è la rete nazionale di sportelli che eroga servizi di patronato, assistenza e tutela in materia di pensioni, famiglia, immigrazione, servizi fiscali. Eroga servizi di patronato.